La terapia breve strategica permette la soluzione dei problemi psicologici in tempi brevi (dieci sedute) è ed efficace ed efficiente per i problemi di ogni singolo individuo, per i problemi di coppia, per le famiglie ma anche per i contesti educativi e aziendali. E’ un intervento terapeutico breve e focale orientato all’estinzione dei disturbi presentati dal paziente: un intervento, che si concentra su un obiettivo concreto di cambiamento, concordato congiuntamente tra paziente e terapeuta.
E’ un intervento radicale in quanto, oltre alla soluzione del sintomo, mira a modificare la rappresentazione che il paziente ha del proprio problema. È efficace: il cambiamento che si verifica è duraturo, poiché, negli incontri di controllo previsti, non si sono riscontrate ricadute rispetto al problema presentato. Non si utilizzano farmaci, ma solo metodi psicologici, come analisi delle tentate soluzioni che la persona, mette in atto nel tentativo di risolvere il problema, tentate soluzioni che in realtà lo mantengono e lo aggravano. Il terapeuta aiuta la persona a trovare e applicare nuove e più funzionali modalità di rapportarsi alla realtà.
Che cosa succede in una famiglia, sul lavoro, nei rapporti con gli altri, quando ci si trova in una situazione difficile? Si cerca aiuto. Non solo: l’aiuto deve risolvere subito il problema. Nella maggioranza dei casi la patologia si sblocca entro le prime quattro o cinque sedute. A questo cambiamento corrisponde il recupero della fiducia nelle proprie risorse personali. “Come funziona” il problema, anziché “perché esiste” è il focus clinico che contraddistingue tale approccio dalle convenzionali forme di terapia, facendone il trattamento d’elezione per gran parte delle problematiche umane, personali ed interpersonali.
La Terapia Breve Strategica dispone di protocolli d’intervento specifici per il trattamento di: Disturbi d’ansia disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia disturbo d’ansia generalizzato fobia sociale disturbo post-traumatico da stress fobie specifiche ossessioni compulsioni disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia, ecc..) Disordini alimentari Anoressia Bulimia Vomiting Binge Eating Depressione e disturbi dell’umore Disturbi sessuali difficoltà di erezione eiaculazione precoce vaginismo e dispaurenia disturbi del desiderio Problemi relazionali nei diversi contesti (coppia, famiglia, lavoro, sociale).
Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività disturbo oppositivo-provocatorio mutismo selettivo disturbo da evitamento ansia da prestazione fobia scolare disturbo da isolamento Disturbi legati all’abuso di Internet la information overloading addiction: ovvero quando le informazioni non bastano mai lo shopping compulsivo in Rete on-line gambling: oovvero le scommesse in rete il trading on-line compulsivo la chat dipendenza la dipendenza da cybersesso